Vietato l'abuso permessi Legge 104

Investigatore privato per abuso Legge 104

La Corte di Cassazione nonostante abbia ribadito in più occasioni che i lavoratori non siano obbligati ad effettuare un’assistenza continuativa al famigliare disabile si è però pronunciata in merito alla legittimità dell’utilizzo di investigatori privati per il controllo di quei lavoratori che abusano di tali permessi previsti dalla Legge 104.

Infatti la Corte si è espressa dicendo che il lavoratore nel fruire delle giornate previste dal permesso può anche riposarsi ma la maggior parte delle ore dell’attività giornaliera le deve trascorrere con il famigliare disabile. Pertanto i lavoratori che abusano di tali permessi garantiti dalla Legge 104 possono essere scoperti dall’investigatore privato e i loro report investigativi saranno da supporto per effettuare un licenziamento per giusta causa del dipendente cosiddetto “furbetto”.

Mi è capitato spesso di effettuare questo tipo di servizi per aziende pubbliche e private e grazie ai nostri report investigativi si è potuto procedere al licenziamento per giusta causa di quei dipendenti che utilizzavano tali permessi in modo improprio anziché per assistere il famigliare diversamente abile.

Ricordo un particolare caso in cui la persona oggetto delle indagini era solita prendere tali permessi a ridosso dei giorni di festività o dei week end di modo da poter allungare il periodo di riposo a lui concesso ed in tali casi, anziché assistere il famigliare disabile era solito partire con amici. Attraverso il nostro report l’azienda ha potuto licenziare il proprio dipendente.

 

Chiamaci per un preventivo gratuito

 

SEDE DI ROMA

Via Di Grottarossa

n. 98 - 00189 - ROMA 

 

Tel: +39 06-33260735

Reperibilità h24 

 

tel.: +39 339.2128631

 

SEDE DI BRESCIA

C.SO MAGENTA N. 32 - 25121 BRESCIA

tel.: +39 351.8950020