Come diventare Investigatore Privato


Cosa occorre ed i requisiti necessari

In passato, la professione di Investigatore Privato era poco conosciuta e considerata come un’attività e una categoria a cui potevano rivolgersi in pochi, magari solo persone ricche. Oggi le cose sono cambiate e sono molto diverse. La professione si è evoluta professionalmente e si rivolge ad un più vasto target di clientela.

 

Che la professione di Investigatore Privato sia stata e sia tutt’ora  molto ambita lo dimostra anche il fatto che, mentre in passato non esistevano corsi universitari relativi a tale attività, oggi invece esistono diverse facoltà universitarie le quali hanno inserito nel proprio target l’indirizzo investigativo.

 

Sono molte le persone che vogliono approcciarsi a tale professione e che mi chiedono quali siano i requisiti necessari per poter diventare un investigatore privato professionista a regola di Legge.

 

Con il Decreto Ministeriale n. 269/2010 è stato stabilito che, per diventare un Detective titolare di Istituto Investigativo, sono necessari requisiti formativi e capacità tecniche. Pertanto oggi i nuovi Investigatori Privati, se vorranno essere muniti di autorizzazione prefettizia, dovranno avere una laurea almeno triennale tra le facoltà previste dal D.M. 269/2010 (requisito formativo) e aver effettuato almeno tre anni di praticantato, retribuito con contratto, di  ottanta ore mensili, presso un Investigatore Privato autorizzato da almeno cinque anni (capacità tecnica).

 

Altresì sarà necessario un corso di perfezionamento accreditato dalla regione in ambito investigativo.

Sono esonerati dal praticantato e dal corso di perfezionamento gli appartenenti alle Forze dell’Ordine che hanno lasciato il servizio da non più di quattro anni (non per demerito).

 

Se invece non si vuole diventare titolari di licenza bensì Collaboratori di Indagini Elementari, il percorso è molto più semplice, ovvero è sufficiente la licenza media e si è subordinati alle dipendenze del Titolare d’Istituto, previo controllo dell’autorità prefettizia che potrebbe negarne la possibilità.

 

Ritengo che la nuova normativa darà maggiore professionalità ai nuovi investigatori privati.

 

 

 Simone Angelozzi - Investigatore Privato


Simone Angelozzi

- Investigatore Privato -

 

SEDE DI ROMA: Via di Grottarossa, 98 - 00189 Roma - RM

Tel: 06.33260735  /  3392128631

SEDE DI BRESCIA: Corso Magenta, 32 - 25121 Brescia - BS

Tel: 351.351.8950020

aecinvestigazionisrl@gmail.com