Indagini Penali


Non tutti gli investigatori privati possono svolgere indagini investigative in ambito penale per le quali è necessaria un’autorizzazione specifica.

 

Tale autorizzazione può essere richiesta da soggetti in possesso di Licenza per lo svolgimento dell’attività investigativa privata in ambito civile che abbiano acquisito particolari competenze in ambito investigativo.

 

Le indagini difensive penali sono richieste, in genere, per l’individuazione di fonti di prova da far valere nell’ambito di un processo penale al fine di ottenere un giusto processo e parità di diritti tra accusa e difesa.  

 

La normativa di riferimento è stabilita in base all’ art. 222 delle norme di coordinamento del Codice di Procedura Penale e dall’ art. 327-bis e seg. del medesimo.

 

Ma come può agire l’investigatore privato in ambito penale?

 

L’attività investigativa svolta dall’investigatore privato può essere distinta in:

 

    Indagini dirette: tutte quelle prove che portano l’investigatore privato a raccogliere direttamente la fonte di prova, tra cui sopralluoghi o richieste di documenti alla pubblica amministrazione;

 ·     Indagini indirette: quelle prove dove l’investigatore raccoglie la fonte di prova in modo indiretto, ovvero da terze persone mediante colloqui.

 

Non è concesso in nessun modo all’investigatore privato di effettuare perquisizioni, sequestri od intercettazioni, tale attività spettano esclusivamente alla polizia giudiziaria su disposizione del magistrato.

 

 

 

L’investigatore privato, nell’esercizio della sua attività, è un cittadino privato, a cui però la legge fornisce determinate facoltà e garanzie a tutela della sua attività; è considerato come il principale ausiliario del difensore nell’espletamento delle indagini difensive.

 

 

Simone Angelozzi - Investigatore Privato


Simone Angelozzi

- Investigatore Privato -

SEDE DI ROMA: Via di Grottarossa, 98 - 00189 Roma - RM

Tel: 06.33260735  /  3392128631

SEDE DI BRESCIA: Corso Magenta, 32 - 25121 Brescia - BS

Tel: 351.351.8950020

aecinvestigazionisrl@gmail.com