Utilizzo Improprio dei permessi previsti dalla Legge 104/92


Molti sono i dipendenti che usufruiscono dei permessi retribuiti ex L. 104/92 per assistere un familiare disabile entro il secondo grado di parentela.

 

In cosa consiste tale permesso? Tale privilegio, consiste in tre giorni di permesso al mese, che siano tre giorni continuativi oppure ore frazionate in diverse giornate, per prestare assistenza al familiare in stato di disabilità.

 

Sempre più spesso vengo contattato dalle aziende per un uso improprio di tale permesso poiché  accade che, i dipendenti c.d. “furbetti”, si avvalgano di tale beneficio come se fossero giorni di ferie  ed invece di assistere la persona diversamente abile utilizzano i giorni concessi dalla L.104/92 per i propri interessi.

 

La Cassazione, con sentenza n. 4984 del 4 marzo 2014, ha riconosciuto il diritto del datore di lavoro, di ricorrere alle investigazioni private sul dipendente per controllare l’utilizzo improprio dei permessi di cui alla legge n.104/92.

 

Quindi l’azienda stessa può avvalersi di agenzie investigative, per verificare se effettivamente tale dipendente utilizzi le ore di permesso per assistere il familiare in stato di disabilità.

 

Autorizzato dalla Prefettura di Roma, svolgo tali indagini investigative nel pieno rispetto della Legge.

 Alla fine di ogni attività investigativa, rilascio al cliente una relazione tecnica di quanto accaduto durante le indagini e fotogrammi che attestano quanto dichiarato nella relazione,  in modo tale da poter far valere ogni Vostro diritto in sede giudiziaria e procedere eventualmente con un licenziamento per giusta causa.

 

 

Simone Angelozzi - Investigatore Privato


Simone Angelozzi

- Investigatore Privato -

Via di Grottarossa, 98 - 00189 Roma -

Tel: 06.33260735  /  3392128631

aecinvestigazionisrl@gmail.com