Localizzazione satellitare

G.P.S (Global Positioning system)


 La mia agenzia investigativa "A&C Investigazioni", dispone delle più alte tecnologie in ambito investigativo, tra cui i denominati GPS tracker, utilizzati per la localizzazione satellitare ( global positioning system).

Attraverso tale strumentazione, è possibile effettuare monitoraggi a lunga distanza di un veicolo, motoveicole ecc senza poter dare modo alla persona oggetto di indagine di pensare di essere pedinata, permettendoci quindi di intervenire solo quando è il momento giusto. 

 

Il localizzatore satellitare, è un oggetto molto sofisticato di dimensioni ridotte, il quale può essere tranquillamente installato su qualsiasi tipo di veicolo ( che siano, automobili, motoveicoli, camion ecc.ecc…). Tale strumentazione è in grado di rintracciare qualsiasi tipo di spostamento del veicolo, attraverso il monitoraggio di un applicazione installata sul proprio smartphone. 

 

È in grado di rilevare tutti gli spostamenti effettuati in giornata ed infine trasmettere il segnale di localizzazione in tempo reale, in maniera tale da poter eseguire un’attività investigativa sicura, senza essere visibili e specialmente raggiungendo ottimi risultati.

 

Con riferimento alla normativa vigente, in ambito investigativo, tali apparecchiature di localizzazione satellitare sono state autorizzate sia con il Decreto Ministeriale n. 269 del 2010, come specificato nel Vademecum Operativo del Ministero dell' Interno del 24 marzo 2011, attesta che gli investigatori privati autorizzati (art.134 del T.U.L.P.S.) possono, svolgere operazioni di osservazione statica e dinamica (c.d. pedinamento), anche a mezzo di rilevazioni elettroniche con apparecchiature GPS (localizzatori satellitari) sia dalle numerose sentenze di Cassazione. 

 

Per quanto riguarda la più recente giurisprudenza, ha affermato che la localizzazione mediante il sistema di rilevamento satellitare degli spostamenti di una persona, costituisce attività di pedinamento e non è, quindi, assimilabile all'attività di intercettazione di comunicazioni o conversazioni (pertanto non soggetta alle disposizioni degli artt. 266 e ss. del Codice di Procedura Penale).

 

 

 

 

Simone Angelozzi - Investigatore Privato


Simone Angelozzi

- Investigatore Privato -

SEDE DI ROMA: Via di Grottarossa, 98 - 00189 Roma - RM

Tel: 06.33260735  /  3392128631

SEDE DI BRESCIA: Corso Magenta, 32 - 25121 Brescia - BS

Tel: 351.351.8950020

aecinvestigazionisrl@gmail.com