L'investigatore privato nella revisione dell'assegno di mantenimento

La revisione dell'assegno di mantenimento

L’utilizzo dell’investigatore privato per la revisione dell’assegno di mantenimento.

 

 

Il tribunale di Como ha stabilito con la sentenza n. 11504/20 sentenza Grilli che la convivenza sotto lo stesso tetto non è da considerarsi l’unico e principale elemento per essere considerati una coppia di fatto poiché se marito e moglie possono abitare in luoghi diversi (ad esempio per motivi lavorativi come spesso e volentieri accade) ed avere due diverse residenze non si vede perché non possa avvenire la stessa cosa anche per le coppie di fatto. 

Nell’ ambito della revisione dell’assegno di mantenimento, questa sentenza ha aperto un nuovo scenario in quanto la nuova relazione elimina, pertanto, ogni legame con lo stile di vita del precedente partner ed altresì elimina, di fatto, il diritto del coniuge a ricevere l’assegno di mantenimento.

La figura dell’ investigatore privato può essere di fondamentale importanza al fine di documentare e ricercare prove che possano attestare la nuova relazione dell’ex coniuge al fine di ottenere una rivalutazione dell’assegno di mantenimento. 

Rispetto al passato, ove era necessario acquisire prove della convivenza stabile e duratura con un nuovo partner, oggi sarà sufficiente dimostrare la semplice relazione purchè stabile e duratura affinchè si possa ottenere la revisione dell’assegno di mantenimento. Questo nuovo orientamento giurisprudenziale sta pertanto ribaltando pertanto il precedente orientamento giurisprudenziale.

Tale sentenza, inoltre, non esclude che l’investigatore privato possa documentare anche un’attività lavorativa non dichiarata del partner che riceve l’assegno di mantenimento al fine di ottenere anche in tal modo la rivalutazione dell’assegno.

Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno oppure vieni a trovarci nelle nostre sedi di Roma e Brescia.

 

Sede di Roma: Via di Grottarossa 98, 00189 Roma 339.2128631

Sede di Brescia: Corso Magenta 32, 25121 Brescia 351.8950020