· 

Come diventare investigatore privato e i suoi ambiti

Come diventare investigatore privato

L’investigatore privato, come lo si diventa e quali sono i suoi ambiti lavorativi?

 

Un investigatore, indicato anche con il termine inglese "detective" che a sua volta deriva dal verbo "detect" (trovare/scoprire), è una persona che svolge indagini finalizzate all'accertamento di determinati fatti.

Si parla di "investigatore privato" quando l'attività viene svolta da un cittadino privato, in possesso di titoli e requisiti previsti.

La domanda che ci poniamo oggi è:

"Che cosa fa l'investigatore privato?"

"Quali sono i requisiti soggettivi oltre a quelli materiali?"

"Quanto guadagna un investigatore privato?"

Ultima domanda fondamentale, "Quali sono gli ambiti professionali di un investigatore privato?"

Come già sappiamo, si tratta di una professione che richiede una certa abilità, ma soprattutto è necessario un certo impegno per poter svolgere questo tipo di lavoro.

Per poter diventare investigatore privato titolare d’istituto, secondo quanto stabilito dal D.M. 269/2010, bisogna richiedere una licenza investigativa direttamente alla prefettura di appartenenza oltre a dover essere in possesso di vari requisiti, come: Laurea in giurisprudenza, scienze dell'investigazione o materie equivalenti, aver svolto la pratica per tre anni presso un investigatore privato che sia autorizzato da almeno da cinque anni ed infine aver partecipato a dei corsi di perfezionamento non soltanto dal punto di vista teorico, ma anche pratico in materia di investigazioni private.

Il guadagno dell'investigatore, libero professionista, dipende esclusivamente da quelle che sono le sue capacità professionali, ma anche dalle sue competenze e dalla capacità imprenditoriale.

Nello specifico, quali sono gli incarichi di un investigatore privato?

1) indagini pre-matrimoniali a seguito della promessa di matrimonio;

2) infedeltà coniugale e violazione dei doveri coniugali;

3) bonifiche ambientali;

4) controllo sui minori;

5) assenteismo sul lavoro;

6) concorrenza sleale;

 

7) controllo soci e dipendenti; 

8) revisione assegni mantenimento;

9) indagini penali;

10) indagini assicurative;

11) uso improprio della legge 104

12) contraffazione marchi e brevetti

Come investigatore privato ho ottenuto l’autorizzazione prefettizia a poter svolgere tutti gli incarichi sopra citati e le prove fornite potranno essere utilizzate in giudizio.

Contattaci per un preventivo gratuito oppure vieni a trovarci nelle nostre sedi di Roma e Brescia in Via di Grottarossa, 98 – RM oppure Corso Magenta, 32 Brescia - BS