L'investigatore privato nel licenziamento per giusta causa

L'investigatore privato nel licenziamento per giusta causa

La figura dell’investigatore privato nei licenziamenti per giusta causa

 

In Italia è vietato il licenziamento che non sia fondato da valide ragioni, infatti è impossibile licenziare un dipendente semplicemente perché è divenuto antipatico al datore di lavoro.

La legge italiana, però, prevede due tipi di licenziamento: 

1.   Il licenziamento disciplinare che a sua volta può essere possibile per giusta causa ed è il cosiddetto licenziamento che avviene in “tronco” o per giustificato motivo soggettivo ed è il cosiddetto licenziamento con preavviso calcolato sulla base dei contratti nazionali

2.   Il licenziamento per giustificato motivo oggettivo

Nel primo caso “licenziamento disciplinare” il dipendente può essere licenziato quando è colpevole di gravi violazioni nello svolgimento degli incarichi assegnati oppure quando risulta avere dei comportamenti che possano far venir meno la fiducia del datore di lavoro 

In questo secondo caso “il licenziamento per giustificato motivo oggettivo” può scaturire da cause che riguardano l’azienda come ad esempio la crisi o ad esempio l’esternalizzazione delle mansioni aziendali.

La figura dell’investigatore privato, negli ultimi anni, è divenuta estremamente importante per i cosiddetti “licenziamenti per giusta causa” perchè, le numerose sentenze di Cassazione, hanno ritenuto leggittimo, da parte del datore di lavoro, incaricare  agenzie investigative per il controllo dei propri dipendenti che hanno una condotta scorretta nei confronti dell’azienda.

L’investigatore privato, infatti, viene incaricato per documentare quelle gravi violazioni del dipendente o quei comportamenti che possano far scaturire il cosiddetto licenziamento in tronco.

Sempre più spesso veniamo contattati da aziende che hanno il forte sospetto di condotte non corrette da parte dei propri dipendenti ed attraverso la nostra attività investigativa è possibile raccogliere prove da poter produrre in tribunale per il licenziamento di quei dipendenti infedeli.

Contatateci per un preventivo gratuito e senza impegno al numero verde gratuito 800.58.67.73 oppure veniteci a trovare nelle nostre sedi di Roma – Via di Grottarossa n. 98 oppure Brescia - Corso Magenta n. 32

 

Visita il nostro sito: https://www.investigatoreprivatoroma.info